GlisWeb framework
|
GlisWeb è il framework standard sviluppato originariamente da Fabio Mosti fabio per la realizzazione di siti web e web applications. .mos ti@gm ail. com
Benvenuti nel framework GlisWeb! In questo paragrafo troverete in forma generale le informazioni base per iniziare a lavorare; in questo momento lo scopo non è essere esaustivi ma fornire un quadro generale, i vari argomenti saranno approfonditi nelle varie sezioni di questo manuale.
Esistono diversi modi di installare il framework GlisWeb sul vostro server; la scelta dipende principalmente dal tipo di accesso che avete sul server web. Nella maggior parte dei casi il vostro scenario sarà uno dei seguenti:
Nel primo caso dovrete scaricare il framework sulla vostra macchina, scompattarlo, e caricarlo via FTP con il vostro client preferito; nel secondo, potete scaricarlo e scompattarlo direttamente dal server, risparmiando un passaggio. Una volta collocati in un modo o nell'altro il framework nella document root del vostro server web, dovrete installare il database caricando i file SQL allegati al framework utilizzando anche qui il vostro client preferito.
Una volta installato il framework, accedere alle sue funzionalità da un qualsiasi file PHP è molto semplice, è sufficiente un'istruzione require come nel seguente esempio:
Questo vi consentirà di utilizzare la maggior parte delle caratteristiche del framework, tuttavia per poter costruire un progetto complesso avrete bisogno di studiare accuratamente questa documentazione.
Se dovete utilizzare il framework per piccolissimi progetti, potete semplicemente posizionare i file html e php nella radice del sito (o in sottocartelle) come siete già abituati a fare, e includere il framework solo negli script che necessitano di utilizzarne le funzionalità. Non è un approccio efficiente in caso di progetti estesi, ma se si tratta di poche pagine allora anche questa strategia potrebbe avere un senso, e ha il vantaggio di consentirvi un approccio più graduale al framework.
Se siete interessati a realizzare un mini progetto di questo tipo, date un'occhiata alla sezione esempi di utilizzo minimale.
Questo software è di proprietà intellettuale di Fabio Mosti fabio; viene concesso gratuitamente in licenza d'uso a chiunque ne entri in possesso posto che vengano rispettati tutti i termini della licenza allegata. .mos ti@gm ail. com
In quanto software open source, chi ne fa uso lo fa sotto la propria responsabilità e a proprio rischio; in nessun caso Fabio Mosti può essere chiamato a rispondere per danni o problemi causati dall'utilizzo del presente software, che viene fornito così com'è, e può essere liberamente analizzato prima dell'uso.
PRIMA DI UTILIZZARE IL SOFTWARE LEGGERE LA LICENZA ALLEGATA.
La licenza di questo framework concede una grande libertà agli utilizzatori, ma impone anche alcuni obblighi importanti. Prima di utilizzare il framework leggere attentamente il testo della licenza presente in /_etc/_license.it-IT.conf e assicurarsi di averne compreso correttamente il contenuto.
Questo framework è stato sviluppato, nel corso del tempo, da tantissime persone. Desidero ringraziare pertanto tutti i miei collaboratori, che negli anni si sono alternati nell'arduo compito di sopportarmi, e il cui lavoro ha reso possibile tutto questo.
Il framework GlisWeb si avvale di numerose librerie esterne per offrire funzionalità avanzate a utenti e sviluppatori; di seguito le riportiamo tutte in ordine alfabetico, ringraziando di cuore gli autori di ognuna di esse. Se per errore o dimenticanza abbiamo omesso o mal riportato un riferimento, saremo felici di rettificarlo su segnalazione degli aventi diritto.
Qualora i titolari dei software sopra citati rilevino un'irregolarità, o nel caso le licenze di distribuzione dei loro software entri per qualsiasi ragione in contrasto con quella del framework GlisWeb, l'autore è disponibile a instaurare un dialogo per trovare la migliore soluzione possibile e può essere contattato scrivendo a Fabio Mosti fabio. .mos ti@gm ail. com